Mission

Our goals.

Effective Cooperation

La Mission innovativa proposta dal Forum degli Enti Locali e delle Imprese del Mediterraneo (Mediterranean Forum of Local Governments & Business) non si limita a essere un evento isolato, ma un processo continuo e strutturato nel tempo. Questa prospettiva si distingue per la sua capacità di generare un impatto duraturo e tangibile nella regione del Mediterraneo.

Il principale obiettivo del Mediterranean Forum è quello di rinnovare l'interesse delle Nazioni mediterranee nell'affrontare concretamente le sfide sociali ed economiche che caratterizzano la regione. Questo si traduce nel promuovere un dialogo costruttivo e nel favorire lo scambio di buone pratiche tra gli attori chiave, come Enti Locali, Imprese, Professionisti e Associazioni.

Through the creation of an operative and comprehensive network, the Mediterranean Forum aims to promote an effective and synergetic cooperation that goes beyond national borders, and gives rise to concrete and sustainable projects.

A Long Term Process

Questo approccio permette di affrontare in modo più efficace le complesse questioni che riguardano l’area Mediterranea, dalla gestione delle risorse naturali alla promozione dello sviluppo economico e sociale.

Gli strumenti messi in atto dal Mediterranean Forum, come i panel tematici, i momenti formativi e i protocolli di Intesa, offrono una piattaforma per il confronto e lo scambio di idee, consentendo agli attori locali di apprendere dagli altri e di adottare soluzioni innovative e adattabili alle proprie realtà. Questo approccio inclusivo e partecipativo favorisce la costruzione di un futuro più prospero e sostenibile per l'intera regione del Mediterraneo.

In sintesi, il Mediterranean Forum rappresenta non solo un evento, ma un percorso a lungo termine per favorire la cooperazione e lo sviluppo nell'area del Mediterraneo, cercando di promuovere cooperazione e sviluppo per tutte le comunità che la abitano.

Mediterranean Day 2025

Il 28 novembre 2025, il Mediterranean Forum of Local Governments and Business svolgerà la sua sesta edizione nell'ambito del prestigioso contesto istituzionale di Sala Salvadori presso la camera dei deputati a Roma.

La scelta di una tale sede sottolinea il ruolo consolidato del Forum come piattaforma di dialogo strutturato tra governi, rappresentanti diplomatici, stakeholder industriali e attori strategici impegnati nella cooperazione euromediterranea.